Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

Home

Meteo

Counter

Locations of visitors to this page
14 agosto 2009 5 14 /08 /agosto /2009 17:25

Ecco finalmente la prima immagine di Giove del 2009. E' il frutto della sovrapposizione di due differenti immagini scaturite da altrettanti video. Ho editato e sovrapposto oltre 1000 frame da ciascun avi, a loro volta composti entrambi da 1200 fotogrammi. Questa tecnica si è rivelata utile in fase di elaborazione per abbattere il disturbo creato dai wavelets. Il pianeta alto solo 19° al momento delle riprese, era avvolto dagli spessi strati di atmosfera che influivano eccessivamente sulla trasparenza. Per ovviare a questo inconveniente ho utilizzato il mio filtro IR Pass della Astronomik con banda passante centrata sui 742 nm. L'aggiunta del filtro ha provocato una forte caduta di luminosità che ho bilanciato con un alto settaggio del guadagno: inevitabilmente ho pagato quasto compromesso con tanto rumore. Grazie all'aiuto del filtro però sono riuscito a catturare il transito di Io e la sua ombra. Il tutto dalla finestra della stanza da letto e non dal solito balcone affacciato sul lato opposto...
Giove e Io 13 agosto 2009

Condividi post
Repost0

commenti