Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Home

Meteo

Counter

Locations of visitors to this page
11 dicembre 2010 6 11 /12 /dicembre /2010 15:44

Dopo uno stop forzato, torno a ripredere. Prima però ho dovuto risolvere un grosso problema progettuale del mio 114. Il secondario, retto da un unico braccio in metallo era posizionato fuori dal centro del percorso ottico. Ho quindi dovuto costruire un nuovo braccetto con un lamierino di metallo e inserirlo nel tubo in maniera appropiata.

Forse è stata questa la modifica che mi ha permesso di ottenere questo discreto risultato. Si tratta di Giove come appariva la sera del 7 dicembre pochi minuti dopo le 21.

Giove 07 dicembre 2010Nonostante la mia ferma convinzione che mi porta a preferire focali più lunghe, mi sono fermato ad F24 (barlow 3X). Degli otto video della serata, infatti, solo due erano ripresi con la barlow mentre gli altri sono stati ottenuti con la tecnica della proiezione da oculare (6mm T-Japan). Ironia della sorte, avevo interrotto il video quando avevo accumulato solo 666 frames. Dopo averli elaborati tutti, l'immagine migliore è risultata questa. Ho voluto riscalare l'immagine ingrandendola del 68% e renderla così della stessa scala di quelle riprese con la proiezione dell'oculare.

Non ho utilizzato nessun filtro. Potrebbe essere solo una mia supposizione, ma le temperature invernali sembrano aver influito positivamente sul rumore della mia webcam riducendolo drasticamente.

Condividi post

Repost 0
Published by Giuseppe Ruggiero - in Giove
scrivi un commento

commenti