Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

Home

Meteo

Counter

Locations of visitors to this page
2 agosto 2013 5 02 /08 /agosto /2013 16:26

Tamron 70 300 @70 f5 25072013Se te ne stai tutto il giorno chiuso in casa convalescente, devi trovarti per forza qualcosa da fare. In questi giorni quindi, mi sono trovato da leggere: Dalla Monarchia alla Repubblica, di Giuseppe Romita, Ministro degli Interni dell'epoca; Il mistero Sindona di Nick Tosches. Ma quando mi sono ritrovato a metà del primo capitolo di un Storia della filosofia greca allora ho capito che dovevo prendere drastici provvedimenti. Così ho deciso: quello che mi aveva allettato, mi avrebbe rimesso in moto.

"Fotocamera e treppiedi a me!" Ho detto. Ma non si sono mossi, nessuno dei due. Così, sulle stampelle, li ho presi io. Dal mio lazzaretto però, non avevo molte possibilità, se non quelle concesse dalla finestra della mia camera. Così, montato il Tamron 70-300, l'ho puntato, appena buio, verso la collina di fronte senza inquadrare un soggetto definito, visto che non ce n'erano.

Ho realizzato 100 scatti, fusi con Startrails. Ho messo a fuoco con le funzioni di Astrojan Tools, programmino testato per l'occasione che ha dimostrato problemi nell'acquisire la sequenza, motivo per cui ho ripiegato sul già testato Astroclick.

Purtroppo i 5 secondi tra una posa e l'altra hanno provocato un antiestetico effetto tratteggiato. Con 70 mm di focale non si possono far passare tanti secondi per riprendere le regioni equatoriali. Lezione compresa!

 

Pose: 100X30"

Intervallo: 5"

ISO: 400

@ 70 mm

 

La messa a fuoco è buona. Almeno quello...!

Condividi post
Repost0

commenti